Rimedi naturali efficaci per rinforzare le unghie

 


unghie nails forti deboli belle consigli rimedi naturali integratori

Le unghie sono parti del corpo molto importanti in quanto propaggini periferiche, ovvero lamine cheratiniche, adibite a proteggere le punte delle mani e dei piedi. Hanno una crescita lenta ma questo è un fattore normale e non problematico per un organismo sano. Quello che deve allarmare sono invece le unghie fragili che tendono a spezzarsi.

Unghie fragili possono essere la spia di una carenza di minerali come ferro e calcio, di problemi del fegato o di disturbi di origine psicosomatica come stress e ansia. Vediamo alcuni rimedi naturali efficaci per rinforzare le unghie.

Rinforzare le unghie partendo dall'alimentazione

Per rinforzare le unghie si può partire con il seguire un'alimentazione mirata a risolvere un eventuale problema di disintossicazione del fegato per cui, a tavola, sarà propizio evitare alimenti che provocano acidità come pomodori e agrumi.

Da preferire sono invece i cereali, il riso, l'orzo e il miglio, alimenti ricchi di minerali e benefici per l'assorbimento da parte del  fegato.

Rinforzare le unghie con equiseto e integratori

Tra i rimedi naturali efficaci per rinforzare le unghie troviamo l'equiseto. Si tratta di una pianta ricca di calcio e sali minerali, che favorisce la rimineralizzazione e l'indurimento delle lamine cheratiniche con il conseguente rafforzamento e rinvigorimento delle unghie.

Per rinforzare le unghie possono inoltre essere utili integratori come l'omega 3 6 9, che contribuisce alla salute delle lamine cheratiniche, selenio e silicio, minerali necessari per la salute dei tessuti connettivi ma più preferibilmente un integratore mirato alla salute delle unghie al lievito di selenio e lievito di birra.

Si tratta di una ricetta strategica che unisce le proprietà antiossidanti del selenio al lievito di birra , ricco di proteine, minerali, calcio, ferro e vitamine, la cui funzione trofica  rinforza e agevola la crescita delle unghie. Questo integratore svolge inoltre un’azione depurativa sul fegato, cui eventuali problemi, come abbiamo detto in precedenza, possono essere alla base del problema delle unghie fragili.


Scritto da DoppioBenessere


Prodotti consigliati per quest'articolo

Capelli e Unghie
Selenio

Selenio

6,50€

Omega 3 6 9

Omega 3 6 9

7,90€

DoppioBenessere.it di Giovanni Manca | p.iva: 03453630927                             DoppioBenessere © 2019.