Condividi con i tuoi amici

 

glucomannano proprietà benefici rimedio naturale

Il Glucomannano è una fibra vegetale idrosolubile derivata dalla radice di Konjac, molto utilizzata per gli integratori alimentari in quanto non ha calorie, non contiene carboidrati e non contiene glutine.

Una pianta erbacea perenne il cui tubero – composta da un polisaccaride costituito soprattutto da glucosio e mannosio – contiene mediamente quasi i due terzi di fibra rispetto alla materia secca.

Il Glucomannano è costituito chimicamente da catene di glucosio e mannosio che non vengono assorbite.

Il Glucomannano riesce a richiamare grandi quantità d’acqua verso l’intestino così da formare feci voluminose che stimolano la peristalsi velocizzando il transito intestinale e riducendo  il tempo di contatto tra i cibi e le  pareti dell’intestino.

Questo effetto, insieme al prolungamento dei tempi di svuotamento dello stomaco, e del conseguente senso di sazietà, è alla base della riduzione dell’appetito e soprattutto dell’aumenta l’eliminazione fecale dei grassi e degli acidi biliari contenenti colesterolo del ridotto assorbimento dei vari elementi nutrizionali, come carboidrati e grassi, introdotti con la dieta.

Inoltre, l’aumento di volume delle feci aiuta a promuovere la crescita della microflora batterica, fattore essenziale per la regolarità intestinale . 


E’ stato osservato che l’assunzione costante di Glucomannano è in grado di determinare senso di sazietà e quindi di conseguenza   può essere un valido aiuto nel ridurre il peso corporeo nelle diete dimagranti.


Per queste sue proprietà il glucomannano, come altre fibre solubili, è stato studiato per il suo potenziale effetto benefico nel ridurre:

  1. le concentrazioni dei grassi e degli zuccheri nel sangue;  
  2. la pressione sanguigna;
  3. il peso corporeo poiché l’alterazione di questi fattori determina condizioni come l’obesità, l’ipertensione, l’aterosclerosi e la ridotta tolleranza al glucosio che sono fattori di rischio per patologie importanti come cardiovascolari e diabete. 

Chi segue una dieta ricca di grassi e carboidrati ha spesso questi parametri alterati e dovrebbe fare qualcosa per migliorare la situazione.

Ricerche hanno dimostrato come il Glucomannano, unitamente ad una dieta variata e uno stile di vita sano, sia in grado di contribuire a ridurre i livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL (colesterolo cattivo), trigliceridi e livelli di glucosio a digiuno.


Inoltre, studi condotti su persone diabetiche hanno mostrato come un consumo regolare di Glucomannano prima dei pasti possa determinare un lieve ma significativo miglioramento dei livelli di glucosio nel sangue e, di conseguenza, alcuni dei sintomi associati .


In conclusione, possiamo quindi affermare che l’assuzione di Glucomannano aiuta a tenere sotto controllo la maggioranza dei fattori che incidono in maniera negativa sull’aumento del peso corporeo e sull’incidenza di malattie cardiovascolari.


 


ordinamento:
Mostra:

Glucomannano
7,90€

Il Glucomannano è una fibra vegetale idrosolubile derivata dalla rad.....

{ PROMO 1 }
20,00€

PROMO 1Glucomannano  dona un senso di sazietà, la base nella riduzione dell’appetito .....

Vis. da 1 a 2 di 2 (1 Pagine)
DoppioBenessere.it di Giovanni Manca | p.iva: 03453630927                             DoppioBenessere © 2019.