Condividi con i tuoi amici

 


Il Maracuja è il frutto della pianta Passiflora Edulis, pianta rampicante originaria delle regioni tropicali; ha forma ovale e contiene al suo interno una polpa morbida di colore giallastro.

maracuja proprietà benefici rimedio naturale


Il Maracuja, comunemente noto anche come "frutto della passione", appellativo dovuto non ad un potere afrodisiaco, ma perchè il suo particolarissimo fiore, ricorda simbolicamente la crocefissione di Gesu Cristo.

Studi hanno dimostrato le straordinarie proprietà antalgiche di questo frutto, tanto che il dottor Ronald Watson pubblica una sua ricerca su "Nutrition Research" dimostra come il Maracuja è in grado di ridurre rigidità e dolore, problemi tipici delle patologie articolari, costituendo una valida alternativa ai farmaci antinfiammatori.


Le proprietà nutritive del frutto della passione.

Abbondante, gelatinosa e profumatissima, la polpa del Maracuja è composta principalmente da acqua e rappresenta una buona fonte di betacarotene e fibre alimentari; contiene inoltre una discreta quota di altri nutrienti, tra cui ferro, potassio, magnesio, zinco, selenio, vitamina A e Omega 6.

Il frutto della passione contro l’invecchiamento

Il Maracuja rappresenta una fonte generosa di antiossidanti, sostanze che aiutano l’organismo a proteggersi dall’invecchiamento cellulare e, quindi, da tutte le malattie che ne possono derivare, in particolare neoplasie e problemi cardiovascolari. Gli alimenti antiossidanti non possono quindi mancare in una dieta sana ed equilibrata. In particolare, essendo ricco di betacarotene, il frutto della passione aiuta a proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e dall’invecchiamento.

Frutto della passione e salute dell’apparato gastrointestinale

Il Maracuja è particolarmente digeribile. È molto ricco di pectina, una fibra alimentare solubile, contenuta in grandi quantità anche in mele e pere, che favorisce la regolarità intestinale. La maracujà aiuta, quindi, a combattere la stipsi e a preservare il colon. Grazie alla sue caratteristiche è utile nella prevenzione della colite; può, inoltre, apportare qualche beneficio in chi soffre di gastrite.

Frutto della passione e salute del cuore e dei vasi

La pectina contenuta nel Maracuja forma nello stomaco una sostanza simile alla gelatina che sazia e ritarda l’assorbimento dei carboidrati; ha, inoltre, un effetto benefico sulla metabolizzazione dei grassi e sull’accumulo del colesterolo.

Secondo uno studio pubblicato nel 2012 da Nutrition Journal, la maracujà a polpa gialla avrebbe un effetto benefico anche nei soggetti affetti da diabete di tipo 2. Il frutto della passione, infatti, secondo i risultati di questa ricerca sarebbe in grado di ridurre l’insulino-resistenza.

Proprietà e Benefici del Maracuja:

  • Anti ossidante;
  • Anti infiammatorio e Anti dolorifico;
  • Combatte i radicali liberi;
  • Protegge la pelle dagli agenti atmosferici
  • Ritenzione Idrica;
  • Tiene pulite le arteria dando quinid maggiore protezione al cuore;
  • Ottimo in caso di Gastrite e Colite (grazie alla presenza di mucillagini );
  • Proprietà calmanti ed analgesiche;
  • Sistema nervoso, stati d'ansia e insonnia;

 


Non sono presenti prodotti in questa categoria.

DoppioBenessere.it di Giovanni Manca | p.iva: 03453630927                             DoppioBenessere © 2019.