Condividi con i tuoi amici

 

La Melatonina è una sostanza prodotta dalla ghiandola pineale (o epifisi), ghiandola posta alla base del cervello. Agisce sull'ipotalamo e ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia. Oltre che negli esseri umani essa è prodotta anche da animali, piante e microorganismi. La melatonina è coinvolta nel meccanismo con il quale alcuni anfibi e rettili cambiano il colore della propria pelle e pertanto fu scoperta in relazione a questo suo ruolo biologico.


melatonina proprietà benefici rimedio naturale

La melatonina viene molto usata per:

  • l’insonnia,
  • la sindrome della fase del sonno ritardata (DSPS),
  • l’insonnia connessa alla sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD),
  • l’insonnia causata dai betabloccanti,
  • i problemi del sonno nei bambini affetti da disturbi dello sviluppo come l’autismo, la paralisi cerebrale, il ritardo mentale
  • il morbo di Alzheimer,
  • tinnito,
  • depressione,
  • sindrome da fatica cronica (CFS),
  • fibromialgia,
  • emicrania e le altre forme di mal di testa,
  • sindrome dell’intestino irritabile (IBS),
  • osteoporosi,
  • discinesia tardiva (un disturbo del movimento),
  • epilessia.


Viene talvolta utilizzata come agente anti-invecchiamento e per alleviare gli effetti della menopausa e come anticoncezionale.


È stata usata o proposta per combattere diversi tipi di tumore: seno, cervello, polmoni, prostata, testa e al collo, gastrointestinali.

Viene usata anche per combattere alcuni degli effetti collaterali della chemioterapia, come il dimagrimento, dolore neuropatico, stanchezza, piastrinopenia (la diminuzione delle piastrine, cioè le cellule che fanno coagulare il sangue).


Viene occasionalmente usata come calmante prima delle anestesie per gli interventi chirurgici.


sonno riposto melatonina


La funzione della Melatonina è legata in modo significativo al ritmo "circadiano", con i seguenti effetti benefici:

  • sincronizzazione secrezione ormonale
  • effetti antiossidanti contro i radicali liberi e l'ossidazione cellulare
  • effetti nella neuroimmunomodulazione
  • effetti nelle malattie degenerative
  • effetti sull'aggregazione piastrinica
  • effetti sulla sindrome da jet lag
  • effetti dermatologici cosmetici


Regolazione dei cicli

La Melatonina svolge un ruolo chiave come Cronometro Biologico della Secrezione Ormonale. Il ritmo naturale della secrezione ormonale viene definito ritmo circardiano. Il corpo umano possiede una sorta di orologio interno che scandisce i tempi della secrezione dei vari ormoni preposti alla regolazione delle funzioni organiche. La Melatonina non agisce solo sul ciclo giorno/notte, ma controlla tutta l'ampia gamma dei ritmi comportamentali e fisiologici, come ad esempio la fame e la sete, la variazione della pressione arteriosa, la variazione della temperatura corporea, etc. I ritmi influenzati possono essere di lunga durata: mensile, stagionale, annuale.

Melatonina e vegetali

Si è osservato che le piante alpine presentano una elevata resistenza agli agenti tossici (metalli assorbiti da terreni contaminati). Questa caratteristica può essere legata ad elevati livelli di Melatonina. Questo anche in relazione al fatto che le piante di alta montagna sono maggiormente esposte agli stress ossidativi e alle radiazioni UV. Le piante grazie ai fotorecettori presenti nelle foglie sono in grado di riconoscere il buio ed inviare questa informazione al meristema apicale. L'arrivo del segnale provoca una modifica dell'espressione genetica con contemporanea sincronizzazione dei cicli cellulari dell'apice. La Melatonina è presente nei tessuti vegetali, in particolare nelle ore notturne. Essa regola i processi che necessitano di informazioni temporali e che risentono della durata della notte. Esempi di questi processi sono l’induzione fotoperiodica florale, i movimenti delle foglie, fenomeni di crescita della pianta. La Melatonina svolge anche nelle piante una azione antiossidante. Viste le molteplici funzioni della Melatonina vegetale acquista interesse la relazione tra Melatonina e consumo alimentare di piante ricche di Melatonina. Questo può determinare una azione di immunomodulazione naturale di tipo esogeno, ed inoltre assicura una protezione dai danni ossidativi.  


Da quanto esposto la Melatonina può essere equiparata alla Melatonina vegetale anche nota come Fitomelatonina.


Azioni dermatologiche della fitomelatonina

Per la sua azione antiossidante la Fitomelatonina può essere utilizzata nel trattamento dell’invecchiamento cutaneo. E’ infatti noto che in tale processo i radicali liberi rivestono un ruolo di primaria importanza. La Fitomelatonina combatte molto efficacemente i Radicali liberi. Per svolgere questa funzione antiossidante la Melatonina può essere assunta sia per via sistemica, sia per via topica. L’azione topica della Fitomelatonina è dovuta al suo facile assorbimento transdermico. Studi dimostrano il suo accumulo a livello dello strato corneo ne assicura un’azione prolungata nel tempo. Quindi l’applicazione topica di prodotti a base di Fitomelatonina permette di avere un effetto a lunga durata. Ciò ne favorisce l’uso nell’ambito cosmetico. Test sperimentali in vitro hanno evidenziato la proprietà protettiva della Fitomelatonina nei confronti della radiazione UV. Test sperimentali in vivo hanno evidenziato le proprietà idratanti Fitomelatonina. Il grado di idratazione permane ancora elevato dopo 150 minuti. Studi hanno dimostrato che la Melatonina inibisce lo sviluppo dell’eritema solare in seguito all'esposizione a radiazioni UVB.

Importanti risultati si sono avuti nel trattamento dermico della psoriasi e di eczemi topici.

Prodotti a base di Melatonina sono utilizzati nel regolare la crescita dei capelli.

Dermatologicamente assume importanza l’effetto protettivo che la Melatonina svolge sugli stress ossidativi che sono causa dell’invecchiamento e del degrado cutaneo


Avvertenze

Vi consigliamo di NON guidare e di non usare macchinari per le quattro, cinque ore successive all’assunzione.



 


ordinamento:
Mostra:

Melatonina Complex
9,90€

La Melatonina agisce sull'ipotalamo e la sua funzione principale è quella di  regolare il ciclo.....

Sonno +
20,00€

Integratore alimentare che garantisce un sonno sereno e profondo con recupero di energia grazie.....

Vis. da 1 a 2 di 2 (1 Pagine)
DoppioBenessere.it di Giovanni Manca | p.iva: 03453630927                             DoppioBenessere © 2018.