Condividi con i tuoi amici

 

La Borragine (Borago officinalis) è una pianta della famiglia delle Boraginaceae. Pianta tipica Mediterranea caratterizzata per i suoi fiori a cinque petali color blu.

borragine proprietà benefici rimedio naturale

Ricca di vitamina C e potassio ,la Borragine, è da sempre utilizzata come rimedio per le vie respiratorie e contro la tosse, è una valida alleata della donne in quanto aiuta a combattere i disturbi correlati al ciclo mestruale.


Tra le principali proprietà della Borragine troviamo:

  • Espettorante
  • Antipiretica
  • Alleata della bellezza della pelle
  • Utile nella prevenzione cardiovascolare
  • Alleata del sistema ormonale femminile
  • Stimola il sistema immunitario


Borragine in aiuto per la donna

L’olio di borragine è molto ricco di ormoni vegetali e, grazie alle sue proprietà, aiuta ad attenuare i disturbi associati al periodo premestruale e mestruale; è utilizzato in fitoterapia contro irregolarità del ciclo mestruale, dismenorrea, amenorrea e cisti ovariche. Trova impiego anche contro i disturbi correlati alla menopausa.


Borragine contro tosse e mal di gola

L’infuso e il decotto di fiori di borragine sono noti rimedi popolari contro la tosse secca e grassa. AI gargarismi con infuso di foglie di borragine sono un rimedio della nonna contro le infiammazioni del cavo orale.


La borragine per la bellezza della pelle

L’olio di borragine, grazie alla sua composizione, aiuta a combattere l’acne ed altre patologie cutanee, tra cui eczemi e dermatiti atopiche. Ha proprietà seboregolatrici ed è dunque indicato sia in caso di pelle grassa sia in caso di pelle secca; per la presenza di antiossidanti è considerato un valido rimedio antirughe.


Altri benefici della borragine

Alla borragine vengono riconosciute qualità antipiretiche e sudorifiche. Anticamente, la borragine era considerata un rimedio per combattere la malinconia, le vengono, infatti, tutt’oggi attribuite proprietà antidepressive, che comunque non sono comprovate. I semi di borragine sono ricchi di acidi grassi polinsaturi; per questo motivo viene considerato utile per la prevenzione cardiovascolare.


Come si usa la borragine

Le foglie e i petali della borragine contengono alcune sostanza epatotossiche; sappiate che la cottura aiuta a ridurre (anche se non ad eliminare completamente) le sostanze potenzialmente tossiche contenute nella pianta; viene, quindi, generalmente consigliato di non mangiare foglioline, fiori e germogli crudi, ma, piuttosto, utilizzarli per arricchire minestroni e zuppe. Le ricette della tradizione, usano spesso la borragine anche per la preparazione di torte salate. Talvolta si usa nelle insalate o come condimento per i formaggi freschi, ma l'impiego, a crudo, è attualmente molto controverso. Gli steli della borragine solitamente vengono fritti. I fiori sono talvolta utilizzati per aromatizzare grappa e altri liquori; possono, inoltre, essere canditi e diventare decorazioni per torte e altri dolci. Si usano foglie e fiori, sia per la preparazione di tisane, sia a scopo alimentare. Dai semi di borragine si estrae un olio dalle mille proprietà, usato a scopo terapeutico; a questo prodotto, a differenza di foglie e fiori di borragine, non vengono riconosciuti effetti tossici né cancerogeni. L’olio di borragine trova impiego sia per uso esterno sia per uso interno. E' possibile trovarla anche in compresse/capsule, quindi meno impegnativa e facile da portare sempre con se.


Controindicazioni ed effetti collaterali della borragine

I petali e le foglie di borragine contengono, in quantità ancora non note, alcaloidi pirrolizidinici, sostanze con un certo grado di tossicità per il fegato (licosamina, amabilina, supinidina, tesinina e durrina); l’assunzione di tisane e decotti andrebbe quindi limitata, mentre sarebbe consigliabile non mangiare fiori e foglioline crude. Tisane e infusi a base di borragine sono controindicati in gravidanza e allattamento. L’olio di semi di borragine è considerato un prodotto sicuro; è però controindicato nei pazienti con emofilia o in terapia con anticoagulanti, in quanto tende a fluidificare il sangue.


 


Non sono presenti prodotti in questa categoria.

DoppioBenessere.it di Giovanni Manca | p.iva: 03453630927                             DoppioBenessere © 2019.